DENOMINAZIONE: Vino spumante di qualità – metodo classico
NOME DEL VINO: “SP 75”
VITIGNO: Sangiovese 100% MILLESIMATO
VINIFICAZIONE:
Dopo la diraspatura viene estratto il mosto fiore e viene fatto fermentare ad una temperatura controllata di 17°C per circa 15- 20 giorni, poi il vino riposa per 5 mesi in acciaio prima di entrare in barrique dove sosta per circa 6 mesi.
Affinamento: Infine viene addizionato con zucchero e inoculato i lieviti per la seconda fermentazione in bottiglia, dopo circa 30 mesi di affinamento, viene sboccata senza alcuna aggiunta di liquidi e viene messa in commercio.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
COLORE: : il vino si presenta di una bella tonalità di giallo non tropo carica, limpido fino alla brillantezza.
PROFUMO: All’olfatto si sentono le note varietali tipiche di un metodo classico crosta di pane e frutta esotica ed un generale equilibrio olfattivo improntato al floreale leggero. Molto netta la sensazione di pane.
GUSTO: in bocca il vino ha un ingresso piuttosto fresco dovuto ad una buona acidità fissa, che è presto accompagnato da una sensazione di dolcezza e calore tipiche dei vini piuttosto alcolici. Nel finale si percepisce il corpo dovuto alla presenza di una buona quantità di materia estrattiva. La sensazione finale è di ottimo equilibrio gustativo.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10/12°C;
ACCORGIMENTI GASTRONOMICI: ideale per accompagnare piatti di pesce, primi piatti leggeri e formaggi di media stagionatura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.